Diario

Sagre dal gjâl, edizione 2020

Quest'anno la pandemia di CoViD ha purtroppo fermato i tradizionali festeggiamenti della Sagre dal gjâl con dispiacere di tutti gli organizzatori e della popolazione locale.

Fortunatamente la situazione epidemiologica alla terza domenica di luglio ci ha permesso di organizzare una grigliata tra gli amici dell'associazione nel rispetto delle norme di sicurezza previste. Questo è stato un modo per celebrare l'edizione 2020 e, in qualche modo, di non interrompere la tradizione portata avanti dalla nostra Associazione.

Nel suo discorso sotto le fronde del Morâr il nostro presidente Menotti Arrigo (con tanto di mascherina!) ha ricordato come questo era iniziato coma un anno speciale per la nostra pizule ma grandissime fieste con l'acquisto del parco festeggiamenti. Nonostante l'annullamento dell'edizione 2020 ha sottolineato come la nostra Associazione operi tutto l'anno con altre iniziative. Come ad esempio con le opere di beneficenza fatte anche in questo periodo. Infine ha dato l'arrivederci al prossimo anno, nella speranza di poter festeggiare senza nessuna restrizione.


19 luglio 2020

Mandi Gigi!

Tutta l'Associazione saluta Gigi Zuppel, storico collaboratore che non ha mai fatto mancare la sua vicinanza nemmeno quando non ha più potuto collaborare attivamente.

Quest'anno (epidemia a parte) non ci sarà il tradizionale rito propiziatorio del giovedì sera a casa Zuppel, con le sue bottiglie di frizantin e i suoi racconti sulle vecchie edizioni della sagra conditi dalla sua indimenticata ironia.

5 marzo 2020

San Michele 2019

Anche quest'anno una splendida giornata di sole ha caratterizzato la tradizionale festa di San Michele. In occasione della ricorrenza Don Claudio ha celebrato la messa nella piccola chiesetta dal gjâl dedicata a San Michele Arcangelo.

A seguire tutti gli accorsi hanno potuto pranzare in compagnia con la pasta e la grigia cucinati dalla nostra associazione, le torte preparate dalle signore del paese e bere un buon bicchiere di vino offerto dai viticoltori locali.

Le offerte raccolte sono state interamente donate alla missione di Don Claudio in Argentina.

FOTO

29 settembre 2019

Sagre dal gjâl, edizione 2019

Con un grande successo (circa 20% di ospiti in più!) finisce l'edizione 2019 della Sagre dal gjâl. Come sempre il Sole ci ha aiutato donandoci 4 giorni di tempo caldo e bellissimo!

Un grazie a tutti gli amici (in buona parte ritratti nella foto sotto il nostro Morâr) che con uno sforzo incredibile hanno tenuto testa a suon di cibo e bevande alla marea di gente che è venuta a trovarci in questi 4 giorni!

22 luglio 2019

Torneo di pallavolo 2019

E con la 10ª edizione si chiude l'avventura del Torneo di Pallavolo Sagre dal gjâl. Le nostre energie dal prossimo anno saranno concentrare su tutte le altre attività che danno vita la nostra festa!

Abbiamo chiuso in bellezza con un 100 atleti (numero tondo!) riuniti in 14 squadre. Per l'ennesima volta la finale l'hanno giocata i giovani goriziani della squadra Acchiappa i Cossi contro i :) L'ultimo Franco :), e il verdetto è stato lo stesso degli anni passati, con la vittoria di questi ultimi!

Ecco le FOTO di questa splendida!

21 luglio 2019

San Michele 2018

Anche quest'anno una splendida giornata di sole ha caratterizzato la tradizionale festa di San Michele. In occasione della ricorrenza Don Claudio ha celebrato la messa nella piccola chiesetta dal gjâl dedicata a San Michele Arcangelo.

A seguire tutti gli accorsi hanno potuto pranzare in compagnia con gnocchi e bistecche cucinati dalla nostra associazione, le torte preparate dalle signore del paese e bere un buon bicchiere di vino offerto dai viticoltori locali.

Le offerte raccolte sono state interamente donate alla missione di Don Claudio in Argentina. Quest'anno la ricorrenza ha avuto un valore speciale in quanto proprio in questi giorni ricorrono anche i 50 anni di sacerdozio dell'amico Don Claudio.

FOTO

30 settembre 2018

Sagre dal gjâl, edizione 2018

Cala il sipario sull'edizione 2018 della Sagre dal gjâl. Bilancio più che positivo avendo toccato i numeri di affluenza degli ultimi anni, nonostante la continua minaccia delle nuvole che sono passate a trovarci quasi ogni giorno.

Un grazie al nuovo morâr che ci ha portato fortuna e un un grazie a tutti i 92 amici che hanno collaborato alla buona riuscita di questa edizione!

16 luglio 2018

Torneo di pallavolo 2018

Stessa finale e stesso verdetto dello scorso anno per il 9° Torneo di Pallavolo Sagre dal gjâl: i giovani goriziani della squadra Acchiappa i Cossi non sono riusciti a battere la formazione degli Perdiamo Franco ma non il vizio. La rivincita al prossimo anno!

Le nuvole hanno solo minacciato pioggia senza interrompere il torneo che ha visto la partecipazione di 16 squadre e circa 130 atleti.

Ecco le FOTO di questa splendida giornata, arrivederci al prossimo anno.

15 luglio 2018

Mandi Dino!

Salutiamo l'amico Dino Granzotto che, pur non facendo parte dell'Associazione, ha sempre collaborato con partecipazione e dedizione all'organizzazione delle gare di ciclismo che hanno caratterizzato le edizioni passate e presenti della nostra sagra.

17 febbraio 2018

El niûf morâr

Cun cualchi vite e sin rivâs a spuestâ un vecjo morâr tal cjamp dal gjâl. Nol è el stés morâr da storie da sagre ma e ûl jessi simbul e memorie di un passât mai dismenteât.

20 otobar 2017